L’accordatura del pianoforte viene eseguita tendendo o allentando le circa 220 corde che lo compongono. L’accordatura del pianoforte è un intervento particolarmente delicato che richiede tecnica, esperienza ed orecchio da parte dell’accordatore
Come si accorda un pianoforte
Come si accorda un pianoforte
Accordare un pianoforte è un’operazione delicata che può durare anche 3 ore. Per essere sicuri di avere un’accordatura a regola d’arte consigliamo di affidarsi a tecnici qualificati AIARP, unica associazione in Italia a garantire, grazie ad esami e continui corsi di aggiornamento, un’elevata qualità e professionalità da parte dei tecnici iscritti.
La Fratelli Pirola di Sovico è attiva nell’AIARP dagli inizi degli anni ‘70 (Cesare Pirola, tessera n° 30), e ciò ci garantisce un continuo scambio di esperienze e aggiornamenti con tutti gli iscritti all’associazione.
Ogni quanto va accordato un pianoforte
Ci sono tante variabili in gioco per determinare ogni quanto andrebbe accordato un pianoforte, ad esempio la posizione all’interno dell’abitazione, gli anni del pianoforte, la frequenza di utilizzo. Il nostro consiglio è quello di effettuare l’accordatura a cadenza regolare di sei mesi. Se proprio non si riesce a rispettare questa frequenza suggeriamo di assicurare allo strumento una manutenzione ordinaria almeno annuale con controllo generale e accordatura.
Che tipi di pianoforti accordiamo
Accordiamo pianoforti verticali
Accordiamo pianoforti verticali su appuntamento presso il domicilio del cliente nelle provincie di Milano, Monza e Brianza, Lecco e Como.
Accordiamo pianoforti a coda
Accordiamo pianoforti a coda su appuntamento presso il domicilio del cliente nelle provincie di Milano, Monza e Brianza, Lecco e Como.
Accordiamo pianoforti storici
Siamo in grado di effettuare accordature antiche su strumenti storici oltre che manutenzione e riparazione di pianoforti.
Hai bisogno di accordare il tuo pianoforte in Brianza?
Contatta la ditta Fratelli Pirola di Sovico (MB) compilando il form ed indicandoci tutti i tuoi dati.
Verrai ricontattato nel giro di 24 ore da un nostro tecnico per definire come procedere.
Se preferisci puoi inviarci una mail all’indirizzo pirolafratelli@inwind.it oppure puoi telefonarci al numero +39.039.2010224.